Elezioni 4 Marzo – Cercasi RdL

Cerchiamo cittadini di Latina, disposti ad essere inseriti nell’elenco dei Rappresentanti di Lista del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni (4 Marzo).

Quali sono i compiti del rappresentante di lista?
Cura essenzialmente gli interessi di un soggetto politico che si presenta alle elezioni, vigilando che tutte le operazioni di voto al seggio si svolgano in maniera regolare, conformi alla legge e non penalizzanti per la propria lista di candidati; se ritenuto necessario, far mettere a verbale al presidente del seggio le eventuali irregolarità riscontrate.
Può assistere a tutte le operazioni relative al voto, dalla preparazione della sezione fino alla fine delle operazioni di spoglio dei voti. Non c’è un obbligo ad assistere a tutte le operazioni ma è ovviamente essenziale assistere alle operazioni di scrutinio dei voti, ossia lo spoglio delle schede e la trascrizione dei risultati elettorali.

Cosa fare per diventare rappresentante di lista?
Si viene nominati tramite un atto d’incarico firmato dai delegati della lista.
E’ preferibile presentare le designazioni al presidente della sezione assegnata, la prima volta che ci si presenta, il sabato pomeriggio del 3 Marzo, alle ore 16.00, unitamente alla propria tessera elettorale e documento di identità.

E’ importante, inoltre, sapere che:

  • per tutta la durata delle operazioni elettorali a cui assiste, il RdL può essere esonerato dal lavoro, previa certificazione che viene rilasciata dal presidente di seggio assegnato. Se pubblico dipendente, deve dare preventivo avviso al proprio ufficio di appartenenza;
  • lo svolgimento del servizio di rappresentante di lista, essendo un diritto tutelato da norme di legge, non può essere negato dai datori di lavoro sia essi pubblici che privati;
  • la prestazione di rappresentante di lista è svolta a titolo gratuito.

Se sei quindi interessato/a puoi inviarci una email a meetuplatina@gmail.com.
Verrai ricontattato/a per ricevere indicazioni e partecipare ad un eventuale incontro formativo.