CHI SIAMO

Il Meetup 256 “I Grilli e le Cicale di Latina”, attivo nella città di Latina dal 2006, nasce dal desiderio di creare uno spazio dove democrazia, libertà di espressione, aggregazione e informazione non fossero solo garantite, ma sostenute e stimolate.

Nel maggio del 2011 chiede e ottiene la certificazione come Movimento 5 Stelle (da ora M5S), in occasione delle elezioni amministrative. Anche se non riesce ad entrare in Comune, il Meetup 256 continua a favorire l’attivismo civico funzionale alla formazione e azione politica del M5S in ambito locale, regionale e nazionale, in coerenza con i principi contenuti nella Carta di Firenze e nel non statuto.

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2011 (PDF)

Nel maggio 2013, dopo aver partecipato alla campagna elettorale per le elezioni politiche, ospitando Beppe Grillo a Latina per lo Tsunami Tour, il Meetup256 inizia a strutturarsi in tavoli di lavoro, con l’obiettivo di essere più efficiente e produttivo. I tavoli hanno quindi iniziato a produrre diversi lavori (a carattere locale e non). Il tutto è documentato sulla piattaforma meetup e su questo sito, creato dal meetup stesso per dare vita a un blog di informazione giornalistica, che ha acquisito negli anni credibilità e che viene seguito dai cittadini di Latina.

Nel 2014 organizza l’evento “Europa a 5 Stelle” a Latina in occasione delle elezioni Europee, invitando alcuni parlamentari del M5S, tra cui Alessandro di Battista.

Non sono mancati poi nel corso degli anni, banchetti ed eventi (come la proiezione del film “La Trattativa” di Sabina Guzzanti), che hanno permesso ai cittadini di partecipare e condividere la rivoluzione culturale e politica del M5S. Di particolare evidenza, la campagna chiamata “Latina Pulita” che ha visto impegnato il meetup nello sfalcio d’erba delle aree verdi e nella manutenzione dei parchi lasciati dalla passata amministrazione in pessime condizioni senza più alcuna copertura economica per intervenire.

M5S – ІSTRUZIONI PER L’USO (PDF)