Legge Quadro sul TPL a prima firma del portavoce Cristian Iannuzzi

È stata depositata alla Camera dei Deputati, ed è in discussione sulla piattaforma del MoVimento 5 Stelle Lex, la proposta di legge quadro sul trasporto pubblico locale, a prima firma Iannuzzi Cristian.

La Legge Quadro sul TPL, targata MoVimento 5 Stelle, si inserisce in un quadro di riforme tese a migliorare la mobilità urbana e quindi la vita dei Cittadini. L’obiettivo di questa proposta di legge è quello di ridurre il numero di auto in circolazione, favorendo lo spostamento di utenti dal trasporto PRIVATO a quello PUBBLICO. Per raggiungere questo obiettivo è necessario realizzare, specie nelle GRANDI AREE URBANE, forme di servizio pubblico in linea con quelle dei principali Paesi Europei.

Punti fermi della proposta di legge sono: 

  • POTERI DI CONTROLLO AI CITTADINI

Rafforza i poteri di controllo a disposizione del Cittadino, attraverso azioni di sindacato ispettivo dal basso;

  • ASSET STRATEGICI PUBBLICI

Sancisce come principio inderogabile quello che gli asset strategici, come le reti ferroviarie o tranviarie, le officine di riparazione, i garage, le pompe di rifornimento etc, restino pubblici e garantisce che questo principio non possa essere in alcun modo raggirato;

  • QUADRO NORMATIVO COMPLETO

Si preoccupa di disegnare un quadro normativo completo. In questo modo cerca di superare i limiti delle legislazioni precedenti che hanno sempre operato dei rattoppi, senza intervenire in modo coerente su una riorganizzazione delle norme;

  • CONTROLLO E RESPONSABILIZZAZIONE DEI MANAGER PUBBLICI

Favorisce forme di controllo e di responsabilizzazione dei manager pubblici attraverso una serie di parametri tesi a valorizzare il controllo sulle performance dei servizi di mobilità;

  • GESTIONE TRASPARENTE NELL’ASSUNZIONE DEL PERSONALE

Introduce un sistema più stringente di controlli ed obblighi, finalizzati ad incentivare una gestione trasparente delle aziende del Trasporto Pubblico Locale, al fine di evitare criteri clientelari nell’assunzione di personale e nell’acquisto delle forniture.

Invitiamo tutti Cittadini interessati all’argomento, ad entrare sul portale M5S ( http://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it ), leggere il testo della nostra proposta di legge e magari contribuire, con le proprie idee e la propria esperienza, al miglioramento di questa legge quadro sul trasporto pubblico locale.

>> LEGGI LA PROPOSTA DI LEGGE QUI —> p.d.l. M5S sul Trasporto Pubblico Locale

Posted on 2 luglio 2014, in Comunicati, Parlamento, Proposte di Legge and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink. Leave a Comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *